SUSTAINability - servizio di self-assessment on-line sui criteri ESG
SUSTAINability si rivolge alle imprese di qualsiasi settore economico e dimensione che decidono di avviare un percorso di miglioramento delle performance di sostenibilità, aiutandole a capire il proprio posizionamento rispetto alle tematiche ESG (ambientali, sociale e di governance) e ai principali standard e provvedimenti nazionali e internazionali di riferimento: dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, alla ai criteri GRI comunemente utilizzati per la rendicontazione di sostenibilità fino ad arrivare alla compliance alla Prassi di riferimento dell’UNI 134:2022 "Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni - Modello di autovalutazione”.
Il servizio che viene offerto è completamente gratuito e si compone di un test online al quale le imprese possono accedere scegliendo l’ambito di valutazione: sostenibilità ambientale o sociale o di governance o tutte e tre complessivamente.
La restituzione è immediata e avviene attraverso un report digitale nel quale le imprese possono scoprire, attraverso grafici e diagrammi animati, i punteggi raggiunti in ciascuno degli ambiti di valutazione, i principali punti di forza da valorizzare verso clienti e fornitori ma anche quelli di debolezza sui quali investire maggiormente.
Elemento di novità del servizio consiste anche nel restituire una fotografia del livello di digitalizzazione nella gestione della sostenibilità, ovvero la capacità dell’impresa di utilizzare le tecnologie digitali per rendere sostenibili i processi produttivi.
Il test può essere ripetuto dopo tre mesi, con la possibilità di confrontare i progressi effettuati e/o inserire nuovi ambiti di valutazione precedentemente non inclusi.
Le imprese, qualora volessero approfondire le tematiche legate alla sostenibilità, possono richiedere alla propria Camera di commercio di usufruire di ulteriori servizi messi a disposizione.